Il progetto 
Grazie al progetto europeo Speed Up, di cui il Comune di Firenze è capofila, la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali insieme ad alcuni stakeholders dell’innovazione del territorio danno vita a questo progetto che ha come obiettivo di rappresentare tutte le opportunità offerte dall’ecosistema fiorentino e offrire un terreno fertile per chi si occupa di innovazione e nuove imprese. 
Gli strumenti
Il progetto è composto da una piattaforma digitale “MakeNextFlorence”, e una guida cartacea "Firenze Startup City" progettata e aggiornata ogni anno sia in versione cartacea che digitale. La guida è composta da un catalogo dove all’interno si racconta l’intero ecosistema e si possono conoscere le nuove imprese innovative del territorio attraverso le interviste, una mappa e le informazioni utili per entrare a far parte di questo ecosistema fatto di sinergie fiorentine che vogliono costruire un futuro. Nella versione digitale la guida offre tutti i link per entrare in comunicazione con gli strumenti digitali di ogni progetto mentre la mappa quello per conoscerli sul territorio.
In questo progetto il primo obiettivo è stato individuare un concept che trasmettesse la volontà e il valore del progetto: un ecosistema fatto di relazioni fisiche e virtuali in grado di lanciare la Firenze di un tempo verso l’evoluzione. 
La sinergia tra designer e copywriter ha trovato il massimo della sua espressione per l’individuazione del concept per la visual Identity.
La visual Identity usa l’icona storica del David di Michelangelo, un capolavoro rinascimentale simbolo di libertà, coraggio e virtù civica della Repubblica Fiorentina, l’iconografia moderna dello skyline di Firenze e le icone spaziali dello shuttle, i pianeti e le stelle interconnessi tra loro e simbolo di nuovi mondi e di evoluzione. 
Lo shuttle che si lancia dietro il David di Michelangelo racconta una Firenze interconnessa tra cielo e terra, tra passato e futuro.
I colori sono quelli che il Comune di Firenze adotta come colori corporate per il proprio sito web. L'obiettivo è quello di integrare il progetto e rafforzare la brand Identity territoriale
Il sistema di visual identity si sviluppa con la costruzione di icone specifiche a rappresentare ogni sezione della guida: istruzione, networking, finanziamenti, incubatori, acceleratori e Startup, mescolando icone che vengono dal mondo digitale più moderno e icone più illustrative per sottolineare ancora il legame di un'evoluzione storica che continua ad esistere. 
Il progetto
Back to Top