Chi è La Fata Gelata
Durante la consulenza con Francesco proprietario della gelateria da oltre 20 anni parliamo del valore che ha investire sulla comunicazione social per una attività andando ad analizzare le diverse finalità che questa azione può offrire.
Sviluppare la comunicazione sui social significa preparare uno spazio virtuale nella quale poter raccogliere e dare quante più informazioni possibili e la possibilità di entrare in contatto con i nostri utenti rafforzando la relazione e la percezione che hanno dell’attività e del prodotto durante la loro quotidianità. 
Cosa ho fatto per La Fata Gelata
Analisi e definizione del Piano editoriale, calendario editoriale, realizzazione contenuti video e foto, postproduzione e pubblicazione sul profilo instagram per 3 mesi
Opportunità: il logo è stato da poco rivisto e fornisce le indicazioni utili per completare la corporate identity,
grazie al nome che porta ha l’occasione di sfruttare uno storytelling legato al personaggio della fata e un tone of voice che possa parlare al suo target, bambini e ragazzi, stimolando il desiderio con una narrazione favolistica. I prodotti non sono mai stati presentati o fatti conoscere nel dettaglio.
Sfide: la gelateria non desidera creare contenuti dove le persone che ci lavorano siano protagoniste e non vuole parlare delle materie prime.
1. Definizione obiettivi 
- rafforzare la reputazione e l'identità;
- iniziare una relazione e un dialogo con i follower e conoscerli meglio;
- raccontare e far desiderare i prodotti;
2. Definizione e pianificazione degli argomenti: eventi, gusti, prodotti, servizi.
Luglio: evento un gelato per un sorriso / brioscia cu’ tuppo / gusto Fata Gelata / gusto Ricotta e Fichi
Agosto: supercialdone / biscotto panna gelata / milkshake / vaschetta
Settembre: jojò, yogurt, fiore / gusti Nutellone, biscoff, SuperNutellone / waffle / crepes / servizio delivery
3. Definizione Identità verbale
Storytelling"La fata viene da un posto magico che nessuno conosce e ha scelto Montemurlo per manifestarsi attraverso il gelato. ll suo gelato è così buono che è quasi magico, capace di donare felicità."
Proposta di valore: Il gelato è in grado di donarti il momento più dolce della giornata grazie alle sue proprietà magiche che rendono felice ogni suo cliente. 
Tone of voice
Linguaggio: gentile, ironico, entusiasta.
Atmosfera: magica
Mood sonoro: brasilian soft vibes 
4. Ottimizzazione delle informazioni sul profilo Instagram
Il nome e cosa fa 
Il nome del profilo dovrebbe essere il più chiaro possibile senza informazioni aggiuntive, la tipologia dell’attività in questo caso "Gelateria" può invece essere inserita come categoria così che la piattaforma identifichi al meglio il tipo di attività.
Come lo fa e per chi
“Il gelato artigianale a Montemurlo” non parla dei valori per il cliente e non aggiunge tratti distintivi all’attività. “condividi un momento più dolce con  #fatagelata” è ottima se usata come call to action ma meno come proposta di valore o payoff, per migliorarla ho mantenuto il contenuto mettendo in risalto il beneficio che la gelateria dà ai suoi clienti trasformandolo nel payoff “il momento più dolce della giornata” che mette in risalto una sua qualità insieme al desiderio dell’utente.
Orari di apertura
Gli orari sono un'informazione importante per l’utente ma solo dopo il nome e la proposta di valore/payoff che identificano l’attività e il valore aggiunto per l’utente. Gli orari devono essere scritti in modo chiaro e corrispondere a quelli attivi da aggiornare durante i cambi di stagione. 
Luogo su instagram
La localizzazione con l’indirizzo è fondamentale, oltre che dare valore al territorio è utile per dare la possibilità all’utente di aprire facilmente la mappa sul proprio dispositivo e raggiungere il posto senza doverla cercare in altro modo. Dare le giuste informazioni nel momento giusto riduce la possibilità di perdita di interesse dell'utente.
Link di whatsapp, just eat e deliveroo per ordini
Il sito web non era più attivo da tempo quindi non forniva alcuna informazione positiva all’utente. A differenza di un recapito telefonico inserire un link di whatsapp per gli ordini ha migliorato la modalità di ricevere ordini senza interrompere mentre si serve un cliente. 
Deliveroo e just eat sono servizi nuovi che la gelateria ha riattivato da poco per offrire un servizio più vicino ai suoi clienti. Comunicarlo in bio è possibile aumentare la possibilità di utilizzo del servizio aggiungendo valore all’attività nella sua comunicazione. 
Inoltre just eat non permette di visualizzare le attività fuori da un’area molto piccola intorno alla posizione dell’utente, inserire il link è un modo per dare la possibilità all’utente di sfruttare il servizio oltre le sue dinamiche e sentirsi appagato dal servizio della gelateria. Mantenendo entrambi i servizi la gelateria può coprire tutto l’orario e maggiore copertura sul territorio.
Nome categorie stories in evidenza
Le stories in evidenza senza nome non offrivano nessuna informazione utile all’utente e comunicavano scarsa cura dell'account. Attribuire un nome che identifica la tipologia di contenuti in cui salvare le stories è utile per creare e mostrare contenuti interessanti organizzati in rubriche orientando l'utente verso la conoscenza dei prodotti che l’attività offre, celebrare momenti o eventi memorabili.
Hashtag per rafforzare ogni contenuto
Brand: #lafatagelata #ilmomentopiudolce 
Territorio: #montemurlogolosa #MontemurloFoodie #montemurlo
Collaborazioni: #regalaunsorriso #fondazioneANT  
Prodotto: #BriosciaConGelato #supercialdone #biscottopannaghiacciata  #pannamagica #gelatomagico #gustisegreti  #gelateriaartigianale #gelatoconlamagia #magicfood #gelatomagico   
Community: #teamcoppetta #teamcono #teamvaschetta #teambrioscia #EstateGolosa #estateingelateria #FiabeGolose  #magiaindolcezza #DolciMagie #ProvaGelato 
Definizione Identità di Identità visuale
Fata gelata ha già un logo ma occorre un sistema di identità completo fatto di più elementi per strutturare la comunicazione su canali di comunicazione specifici, una parte è definita da elementi dell'identità verbale l’altra si ottiene integrando con:

• espansione della palette colori del logo
• set di font ampio e coordinati e che esaltano il nome of voice​​​​​​​
• griglie di impaginazione per ogni tipologia si contenuto;
• riprese video e foto;
• copy e caption in grado di raccontare il contenuto e stimolare l'utente all'interazione.
Servizio delivery
Tipologia contenuto: presentazione servizio 
Target: adulto che ama la comodità
Obiettivo: sostenere e spingere il servizio al di fuori delle app del servizio



Tipologia contenuto: presentazione prodotto Waffle 
Target: giovane adulto
Obiettivo: 
- continuare ad essere presente verso il cambio di stagione più fredda con prodotti caldi;
- dare maggiore valore al prodotto attraverso la personalizzazione stimolando l’upselling.

Tipologia contenuto: presentazione prodotto Crêpe 
Target: giovane adulto
Obiettivo: 
- continuare ad essere presente verso il cambio di stagione più fredda con prodotti caldi
- personalizzazione del prodotto offrendo spunti golosi su come comporre la crepes
- dare maggiore valore al prodotto stimolando l’upselling

Tipologia contenuto: presentazione prodotto Biscotto Panna Ghiacciata
Target: ragazzi che usciti da scuola passano il pomeriggio al parco vicino alla gelateria
Obiettivo: 
- presentazione prodotto dedicato ad un target specifico, stimolare la vendita come soluzione alternativa al gelato tenendo conto delle abitudini del target


Tipologia contenuto: presentazione prodotto Vaschetta
Target: giovani e adulti che condividono momenti insieme 
Obiettivo: 
- stimolare la vendita delle vaschette associato a occasioni e ricorrenze festive, abitudini del consumatore


Tipologia contenuto: presentazione prodotto Supercialdone
Target: giovane adulto
Obiettivo: 
- stimolare la vendita di un prodotto attraverso la condivisione ad un appartenenza verso un opinione e la valorizzazione del prodotto 


Tipologia contenuto: presentazione prodotto Milkshake
Target: giovane, adulti.
Obiettivo:
- presentazione prodotto come soluzione alternativa al gelato 
- misurare e rafforzare il legame con il personale che serve nella gelateria raccontando qualcosa di loro.

Tipologia contenuto: presentazione gusto gelato gusto Ricotta e Fichi
Target: giovani, adulti 
Obiettivo:
- presentazione del gusto con una narrazione alternativa - conoscere l’opinione degli utenti


Tipologia contenuto: presentazione prodotto Brioscia cu’ tuppo
Target: giovane, adulti 
Obiettivo:
- creare interesse verso un prodotto alternativo attraverso la sua storicità


Tipologia contenuto: presentazione evento "Un gelato per un sorriso"
Target: giovane, adulti 
Obiettivo:
- aumentare la notorietà della gelateria attraverso contenuti brand activism. La gelateria prende attivamente posizione su temi sociali e si impegna in azioni concrete, comunicando il suo coinvolgimento al pubblico richiamando la sua parteciazione.


Quali informazioni abbiamo ottenuto
Un'analisi dei numeri degli insight su un periodo di 3 mesi non può essere sufficiente per determinare il valore e l’efficacia dei contenuti ma è possibile ricavare, osservare e prendere in considerazione alcune informazioni che ci arrivano da questa attività:
- gli utenti hanno iniziato ad interagire con il profilo;
- i contenuti che presentavano le varianti di un prodotto ha reso possibile la richiesta di un prodotto con più valore dopo aver visto il contenuto;
- chi atterrerà per la prima volta sul profilo adesso avrà modo di conoscere i prodotti e l’identità della gelateria anche attraverso il servizio di delivery;
- gli utenti del profilo sono per un 61% formato da donne provenienti dal territorio;
- il mood sonoro desiderato dal cliente anche se appartenente alla sua storia e di alcuni suoi clienti risulta  essere non troppo performativo, i contenuti dove sono state scelte le tracce di tendenza hanno favorito la  diffusione e ottenuto maggiori interazioni;
- i contenuti dove si è raccontato un particolare delle persone che servono al bancone, hanno avuto più interazione rispetto ad altri contenuti;

Informazioni raccolte da dati insight instagram
Luglio 
- contenuti pubblicati: 3 reel e 3 post
- il contenuto che ha attirato di più l’attenzione: reel evento 1004 visualizzazioni, 453 account raggiunti
- visualizzazioni contenuti su tutto mese: 
4382, il 52% non follower
6 nuovi follower acquisiti
 
Agosto
- contenuti pubblicati: 4 reel e 13 post
- il contenuto che ha attirato di più l’attenzione: reel milkshake 558 visualizzazioni, 283 account raggiunti 
- visualizzazioni contenuti su tutto mese: 
8828, il 26% non follower 
+ 10% di visite al profilo
7 nuovi follower acquisiti
Settembre
- contenuti pubblicati su tutto il mese: 15 post 
- il contenuto che ha attirato di più l’attenzione: post waffle con 490 visualizzazioni, 191 account raggiunti, 5 visite al profilo, 1 salvataggio 
- visualizzazioni contenuti su tutto mese: 
6921, il 22% non follower
215% in più rispetto al mese precedente
2 nuovi follower acquisiti

Tipologia di pubblico
- provenienza città: 38% Montelurlo, 7,7% Prato, 3,1 Montale, 3,7% Roma,
- paesi: 94,4% Italia, 2% Brasile, 0,7% Germania, 0,4% Stati Uniti
- genere: 38,8% uomini, 61,2 % donne
- fasce di età: 23,7% 18-24 anni, 23% 25-34 anni, 21,1% 35-44 anni, 17,7% 45-54 anni.
Orari in cui i follower sono stati più attivi:Luglio: Lunedì 9:00-12:00, Martedì 9:00-12:00, Mercoledì 12:00-15:00
Agosto e Settembre: Martedì 12:00-15:00, Mercoledì 9:00-12:00, Giovedì 12:00-15:00


Back to Top