Dual Skill è una start-up nel settore wellness/fitness e crescita personale che promuove lo sviluppo armonioso e integrato, riconoscendo l’interconnessione tra benessere fisico e mentale per una migliore qualità della vita. 

È un percorso che educa e allena corpo e mente con l’obiettivo di potenziare le capacità e rallentare il decadimento vitale della persona attraverso esercizi fisici e cognitivi combinati insieme unendoli a strategie di socializzazione alternativa per il superamento dei punti critici e capaci di limitare gli effetti legati a patologie senili e aumentare le capacità di risposta interrotte da abitudini eccessivamente sedentarie e legate all’uso eccessivo della tecnologia.
Naming e payoff
Il nome “Dual Skill” si traduce in “doppia abilità” e si riferisce alle due esigenze fondamentali della persona, il corpo e la mente viste come due abilità distinte e sinergiche.  La doppia abilità è il super potere che ogni persona possiede e che può allenare e attivare con l’allenamento.
I valori che il logotipo di Dual Skill vuole trasmettere sono la connessione e la collaborazione di due elementi diversi che trovano la loro integrità e massima espansione se attivati sinergicamente. Il logotipo è un monogramma delle lettere D e S che si connettono come due tessere di un puzzle: la nostra mente e il nostro corpo. 
I colori che caratterizzano l’identità visiva di Dual Skill sono: FULVOUS Orange, un arancione dorato, colore del sole e della luce, associato a gioia e vitalità che stimola l’entusiasmo trasmettendo un senso di energia e dinamismo aumentando la concentrazione e la creatività favorendo l’attività mentale e fisica;  SOFT Black un nero patinato, elegante che comunica forza, controllo e autorità, prestigio e classe, ideale per rappresentare un superpotere espresso all’ennesima potenza. Insieme trasmettono il contrasto ideale per rappresentare le due essenze distinte ma integrate e interdipendenti.  
Quicksand è un font variabile sans-serif, scelto per Dual Skill perché combina un design giocoso e moderno e dalle linee tondeggianti con eccellente leggibilità rappresentando al meglio il tone of voice di Dual Skill.
_____________________________________________________

Chi è Dual Skill
è un progetto creato da tre docenti che uniscono le loro competenze e desiderano promuovere il metodo che hanno ideato. Isabella docente di matematica e fisica, Carla con una vasta esperienza nei laboratori di recupero disabilità e Caterina è docente in educazione fisica che lavora in molte palestre: insieme sono un portento di energia e lavorare con loro è stato molto divertente e istruttivo. Si trovano nella loro fase embrionale del progetto e vogliono creare un’identità efficace e far decollare il loro progetto. 
Cosa ho fatto per Dual Skill
• Sostegno e consulenza tecnica riguardo alla registrazione, creazione identità visiva e step necessari per far avanzare il loro progetto. 
• Studio e approfondimento sulla natura e proprietà del progetto
• Analisi dei competitor locali
• Definizione proposta di valore con posizionamento strategico 
• Definizione del target 
• Progettazione naming e payoff con validazione di unicità e libertà d’uso nei vari canali di comunicazione digitale
• Progettazione logo design
Obiettivi:
• Individuare e distinguere il target e tone of voice ideale per il loro progetto distinguendolo da quello di altri progetti del settore.
• creare un naming facile da pronunciare senza renderlo scontato o simile ad altre proposte del settore.
Back to Top